Sistema di gestione ambientale: gli 11 vantaggi fondamentali della ISO 14001

Oggi parliamo del perché si dovrebbe implementare un sistema di gestione ambientale ISO 14001 fin da subito, per diventare competitivi, migliorare la propria visibilità e risparmiare tempo e (tanto) denaro in modi nuovi ed inaspettati. 


Cos’è un sistema di gestione ambientale 
Quante volte avete sentito parlare di ISO 14001, di standard di certificazione, di “sconti” sulle garanzie, di documenti vari per poter accedere a questo o quel vantaggio, di scocciature burocratiche, di scartoffie da compilare, di……stop! 
Tutto insieme, tutto in modo caotico, senza una logica, senza un …sistema.

Quante volte avete rinunciato ad approfondire la conoscenza della ISO 14001 a causa della confusione creatasi, dovuta appunto all’affastellarsi di notizie vere, di fake news, di consigli provenienti da persone più o meno (in)esperte del settore ambientale? 

Umanamente, si tratta di un atteggiamento comprensibile: sotto ogni altro punto di vista si tratta, ahimé, di un atteggiamento perdente.
Vi spiegheremo compiutamente, nelle pagine di Sistema ISO, passo dopo passo, senza aver la pretesa di bruciare le tappe, i tanti perché, che si celano dietro a questa affermazione e soprattutto i tanti motivi che spingono verso l’adozione di un sistema di gestione ambientale. 
Vi guideremo ad una conoscenza sempre più approfondita dei diversi sistemi di gestione (non solo ambientali ma anche per quanto riguarda l'energia, la sicurezza sul lavoro e la qualità), svelandovi i mille vantaggi, opportunità, e possibilità cui potrete accedere.
E anche perché ragionare in ottica di sistema si rivela – sempre – una carta vincente. 

In questa sede, tuttavia, vogliamo soffermarci su alcuni dei principali vantaggi che potrete avere, a stretto giro, a seguito dell’implementazione di un vero sistema di gestione ambientale, e dalla sua attuazione: un sistema, appunto, che nulla ha a che vedere con una mera elencazione di principi – disattesi nella pratica – o di buone intenzioni, per rabbonire l’autorità, o il cliente di turno, ma in grado di mettere le ali al vostro business. 

Proprio così: mettere le ali al vostro business. Perché, a prescindere dagli aspetti ambientali, pure imprescindibili, sono gli aspetti economici – il portafoglio – a smuovere le aziende. Ecco, da questa nuova angolazione la prospettiva si fa più interessante: non è così? 

Cominciamo a fare qualche esempio: qui di seguito, senza alcuna pretesa di esaustività, e senza indicare una gerarchia (impossibile da rendere uniforme per tutte le diverse realtà) vengono elencati, e rapidamente illustrati, gli 11 principali vantaggi che derivano da creazione attuazione e mantenimento e dal miglioramento continuo di un SGA.

Gli 11 vantaggi fondamentali della ISO 14001
Stabilire, attuare, mantenere e migliorare continuamente un sistema di gestione ambientale vi permette di: 

Sempre più spesso le aziende chiedono ai propri fornitori di essere certificati; essere certificati è necessario anche per stipulare contratti con le PP.AA., o per partecipare ad appalti. Ecco che, allora, essere avere un sistema di gestione ambientale, attuarlo, mantenerlo e migliorarlo e, quindi, essere certificati significa assicurarsi la business continuity, perché senza si corre il serio rischio di essere tagliati fuori dal mercato. 

2) migliorare l’immagine aziendale e, soprattutto, la credibilità
Con il passare degli anni, e con l’aumentare della consapevolezza dei danni creati all’ambiente da decenni di politiche – del legislatore, ma anche aziendali – sconsiderate, sta aumentando la sensibilità dei cittadini e delle aziende alle problematiche ambientali, e ai risvolti economici che i danni causati all’ambiente stanno avendo. In sostanza, implementare un sistema di gestone ambientale significa migliorare l’immagine di azienda green; ne trarrà vantaggio anche la vostra credibilità di azienda che guarda al futuro, e dimostra di essere al passo con i tempi, nell’ottica del miglioramento continuo. 

3) avere appeal nei confronti di tutte le parti interessate
Una delle novità introdotte con l’ultima ISO 14001, emanata nel 2015, consiste nell’analisi del contesto, anche per comprendere le esigenze e le aspettative delle parti interessate: clienti, comunità, fornitori, enti regolatori, ONG, investitori, dipendenti, … 
Ne consegue che attuare e mantenere un sistema di gestione ambientale permette anche di prevedere entro certi limiti il futuro, e in questi limiti di influenzarlo ed anticiparlo. 
Entro quali limiti? Dipende da quanto bene il sistema di gestone ambientale è stato realizzato …. 

4) migliorare il controllo dei costi
Oltre agli aspetti, pur imprescindibili, visti finora, il più importante, almeno in prima battuta, è – come sempre – il portafoglio. Nell’odierna economia globalizzata la prima regola è abbassare i costi. Implementare, ma soprattutto attuare, mantenere e migliorare continuamente un valido SGA consente di: - individuare, controllare e ridurre il numero di incidenti ambientali, e dei relativi, alti ed indefinibili a priori, costi economici (sanzioni, bonifiche, monitoraggi, risarcimenti, …); - risparmiare in termini di spesa per costi ambientali “ordinari” (minore consumo di materie prime, di energia, di trasporto, …) e di tempo (che, come si sa, è denaro…). 

5) gestire i rischi e i cambiamenti, e creare nuove opportunità di business 
Ma oltre al contenimento dei costi, un sistema di gestione ambientale consente di creare nuove opportunità e, quindi, nuovo business. Nell’attuare il SGA, e nel cercare il miglioramento continuo, infatti, si possono creare nuove opportunità, sia in momenti di sviluppo che di crisi: chi innova, chi si migliora, chi corregge gli errori e chi crea un sistema volto a prevenire, piuttosto che a curare, avrà sempre molte più possibilità di sopravvivere in un mondo dove la concorrenza – spesso al ribasso, con tutti gli annessi e connessi – è spietata, e in momenti di crisi annienta chi non è al passo con i tempi. Si chiama selezione naturale. 

6) aumentare la qualità 
Quando si parla di sistema di gestione ambientale si parla, inevitabilmente, di miglioramento continuo. 
Non dovete pensare a qualcosa che avviene di colpo, dal giorno alla notte. È un processo lento, lungo, che richiede tempo, preparazione, costanza, impegno, e una politica dei piccoli passi. 
E un buon consulente che vi guidi, vi aiuti, vi segua, vi coccoli. 
Questo significa creare qualità, e la qualità paga, sempre, fin dal breve periodo: paga in termini di credibilità, di affidabilità, di prospettiva, di tempo, di denaro. 
Di tranquillità: e quest’ultima non ha prezzo! 

7) aumentare la consapevolezza e la partecipazione dei dipendenti 
I dipendenti coinvolti continuamente nei miglioramenti aziendali, e resi partecipi di un sistema virtuoso, si impegnano di più, sono più motivati, produttivi, efficienti. Sentono di far parte di una squadra: un team con degli obiettivi, con una visione, con la consapevolezza di guardare lontano ed affrontare il futuro con il sorriso in bocca, e non con la paura di non sapere come, e cosa, fare il giorno dopo. 

8) permettere una rapida ed efficace gestione delle non conformità
Migliorare continuamente significa sapere, ed essere consci, che la perfezione non esiste, ma che rappresenta uno stimolo a cercare sempre nuovi orizzonti. Proprio per questo, e pur tendendo verso la perfezione, incidenti – più o meno gravi – possono sempre verificarsi. Ecco, allora, che prepararsi alla gestione delle emergenze e delle non conformità significa gestire nel miglior modo possibile, e in tempi rapidi, le eventuali emergenze: anche questo significa risparmiare tempo e denaro. 

9) favorire la trasparenza e il dialogo con le PP.AA.
Dotarsi di un sistema di gestione, ma soprattutto attuarlo, mantenerlo e migliorarlo continuamente rappresenta anche un'opportunità di rapportarsi in modo trasparente con la P.A., favorendo il dialogo e la collaborazione reciproca con le Istituzioni. E quando il dialogo è buono, e la stima è stata conquistata, poi difficilmente la si perde. 

10) favorire la conformità ai requisiti legali
Uno dei vantaggi dell’implementazione della ISO 14001 è quello di offrire un inquadramento per individuare, monitorare la conformità ai numerosi requisiti ambientali che si applicano ai processi aziendali. In pratica, realizzare, attuare, mantenere e migliorare un sistema di gestione ambientale permette di restare al passo con le evoluzioni normative, di monitorare la conformità agli standard di legge che, evolvendosi, possono creare sacche di non conformità che, se non gestite, potrebbero provocare danni di immagine, economici, di credibilità, e via discorrendo.

11) guardare lontano, con una visione prospettica del futuro 
Analisi del contesto, analisi e valutazione dei rischi e, soprattutto, valutazione all’interno della Life cycle perspective sono le principali novità introdotte dalla nuova ISO 14001/2015 creare un sistema di gestione ambientale significa guardare in prospettiva, e non limitarsi al contingente. 
Significa ridurre al minimo la possibilità che si verifichino “emergenze strutturali”, avere una panoramica su tutto ciò che accade non solo all’interno dei limitati confini aziendali, ma anche al di fuori, e cogliere tutte le opportunità che la moderna economia permette a coloro che sono in grado di portarsi avanti prima degli altri. 

Chiamateci: siamo a vostra completa disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento. 

Anche la comunicazione è importante, e all’interno di un sistema di gestione (non solo) ambientale riveste un ruolo essenziale.



Posta un commento