Rivolgiti a Sistema Iso per il tuo sistema di gestione della qualità!

La norma UNI EN ISO 9001 è la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo attraverso la definizione di requisiti e obiettivi, mettendo il cliente e la sua soddisfazione al centro del processo. SISTEMA ISO fornisce tutto il supporto necessario per realizzare, implementare, mantenere e aggiornare il tuo Sistema di Gestione della Qualità. Contattaci per richiedere un preventivo! 


Perché è importante dotarsi di un Sistema di Gestione della Qualità (SGQ)?

1. Accesso facilitato al mercato: in un mercato globalizzato un'azienda può dimostrare per mezzo di un SGQ certificato che la garanzia della qualità e dei processi in seno all'azienda è attuata in modo sistematico. In alcuni settori, per esempio quello dell'industria automobilistica, tale certificato è il presupposto irrinunciabile per concludere attività commerciali. 

2. Più qualità a prezzi inferiori: costa meno identificare errori già nella fase iniziale del processo produttivo, che al momento di effettuare il controllo finale. 
Risparmio dei costi: l'azienda è in grado di risparmiare riducendo gli scarti di produzione. Tale risparmio riduce i costi all'acquisto delle materie prime e durante lo smaltimento. 

3. Approccio sistematico orientato alla qualità da parte dei collaboratori: un SGQ consente di coinvolgere tutti i collaboratori di un'azienda (non solo gli esperti in gestione della qualità) nella garanzia della qualità. 

4. Procedure aziendali trasparenti: le procedure aziendali sono documentate e descritte. In questo modo, si ottiene maggiore trasparenza ed è possibile attuare più facilmente eventuali strategie di miglioramento. È più facile riconoscere ed eliminare eventuali problemi.

5. Consolidamento delle migliorie apportate: gli SGQ consentono di garantire a lungo termine l'ottimizzazione raggiunta. 

6. Cultura costruttiva dell'errore: se l'implementazione di un SGQ consente di ridurre il numero di errori attraverso la determinazione e l'eliminazione sistematica della causa d'errore, è del tutto normale che nei luoghi in cui si lavora vengano anche commessi errori; una cultura costruttiva dell'errore promuove i collaboratori e le imprese a sviluppare le proprie capacità di ricerca e innovazione. 

7. Trasferimento agevolato del know-how: la documentazione e la descrizione dei processi lavorativi consolidano e sveltiscono il trasferimento di know-how all'interno dell'azienda. Questo aspetto facilita per esempio il processo d'inserimento di nuovi collaboratori.


L'aggiornamento del 2015

Nel settembre 2015 è stato pubblicato dall’Ente Italiano di Normazione (UNI) la versione italiana della norma ISO 9001:2015 introducendo alcune novità rispetto alle precedenti versioni. La principale novità è l'High Level Structure (HLS). L’HLS è la struttura standard attualmente adottata dalle norme ISO 500001, ISO 27001, ISO 14001 e ISO 9001, con lo scopo di facilitarne l’integrazione e l’impiego da parte delle organizzazioni e garantendo inoltre una migliore compatibilità con il settore dei servizi.


Altre novità introdotte nella norma ISO 9001:2015

Risk-based approach: l’analisi del rischio acquista un ruolo centrale e diventa trasversale a tutti i requisiti delle norme, sostituendo il requisito specifico dedicato alle “azioni preventive”. Viene inoltre introdotto il concetto di opportunità come contraltare del concetto di rischio il quale perde la sua connotazione del tutto negativa. 
Pianificazione: viene richiesto che l’organizzazione pianifichi le proprie attività in modo da poter sfruttare le opportunità offerte dal contesto di riferimento e prevenire gli effetti negativi derivanti dai rischi correlati; 
Conoscenza al centro: la conoscenza del contesto aziendale, dei bisogni e delle aspettative delle parti coinvolte diventa propedeutica per definire il campo di applicazione del sistema di gestione; 
Coinvolgimento della Leadership: il top management deve dimostrare un concreto impegno nell’integrare il sistema di gestione con i processi di direzione strategica dell’azienda; 
Flessibilità dell’informazione: le organizzazioni possono scegliere le modalità ritenute più adeguate per redigere e conservare le documentazione relativa alla propria operatività.

Tra le novità introdotte troviamo inoltre l’introduzione del concetto di Business Continuity, ossia la capacità dell’organizzazione di continuare a esercitare la propria attività (e quindi il proprio business) anche a seguito di eventi avversi che potrebbero colpirla. L’introduzione di questo concetto richiede quindi anche una attenta pianificazione in modo da analizzare i rischi e prevenire gli eventuali impatti negativi. 


2018: fine del regime transitorio

La norma ISO 9001:2008 ha continuato a valere per un periodo di transizione di 36 mesi a partire dalla data di pubblicazione dell’aggiornamento del 2015 (22 settembre 2015), fino al 21 settembre 2018. Oltre questa data, le certificazioni accreditate a fronte delle precedenti versioni non sono più ritenute valide e saranno quindi revocate.



Posta un commento