L’importanza del Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro “SGSL” (UNI ISO 45001:2018)


L'implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro, costruito su misura, è di certo un ottimo strumento per creare un sistema organizzativo a tutela della Salute e Sicurezza,, nonchè il mezzo più adeguato per consentire il Miglioramento Continuo di un'Azienda.

Tanti sono i vantaggi che possono derivare dall'implementazione di un SGSL:

1. Il miglioramento continuo dei livelli di Salute e Sicurezza sul Lavoro;
Obiettivo principale di un sistema di gestione è il miglioramento continuo degli ambienti di lavoro sotto il profilo della sicurezza con la costante ricerca e controllo dell’applicazione delle necessarie misure preventive e protettive finalizzato alla riduzione delle malattie professionali e degli infortuni.

2. L’incremento del concetto di Leadership;
Questo è uno dei temi che la ISO 45001:2018 ha voluto rimarcare in maniera forte dando un’importanza fondamentale alla consultazione dei lavoratori per la costruzione di un coerente ed efficace sistema di gestione. Spesso non ci si rende conto quanto possano essere determinanti le proposte dei lavoratori che conoscono, meglio di chiunque altro, le dinamiche e le difficoltà dei processi di lavoro e sovente non è un caso che proprio dalla loro consultazione possano nascere nuove opportunità per migliorare i cicli produttivi con risparmio di energie, riduzione dei rischi, fluidità dei processi stessi con inevitabile incremento del business.

3. Favorire la conformità ai requisiti legali;
Tante sono le normative che in Italia vengono modificate, integrate, abrogate e sostituite, collegate in qualche modo al testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, note interpretative, interpelli, circolari e linee guida. Insomma riuscire a stare al passo sembra davvero impossibile salvo che un buon SGSL sappia fare bene il proprio dovere. Così facendo ci si riesce a stare al passo con la legislatura, evitando di incappare in inadempimenti normativi.

4. Migliorare l’immagine dell’Azienda;
Un’azienda che oggi sia dotata di un SGSL ha di certo una maggior valenza, soprattutto in un mercato in cui, per anni, si è pensato solo a vincere la concorrenza basando le proprie capacità di fare business solo sulla convenienza economica del prodotto, senza dare troppa importanza ad una corretta gestione dell’organizzazione interna valutando i rischi dei processi produttivi che, in alcuni casi possono diventare strumento utile per creare nuove opportunità per l’incremento del business.

5. Vantaggi giuridici alla luce dell’art. 30 del D.Lgs. 81/08;
Con l’entrata in vigore della Legge 123/07, che ha introdotto i reati connessi alla sicurezza sul lavoro tra i reati puniti ai sensi del D.Lgs 231/01, le parti interessate hanno immediatamente pensato a Sistemi di Gestione della Sicurezza come strumento per adempiere a quanto richiesto dal nuovo disposto normativo e per non incorrere nelle pesantissime sanzioni previste che, inevitabilmente, potrebbero mettere in seria difficoltà qualunque tipo di Azienda. Anche il D.Lgs. 81/2008 con l’art. 30 ha recepito e confermato l’utilità dell’adozione ed efficace attuazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro che rispetti i requisiti dell’articolo stesso, presumendo conformi alle richieste le linee guida  UNI-INAIL o il British Standard OHSAS 18001:2007 ossia, mi permetto di aggiungere oggi, la nuova UNI ISO 45001:2018.

6. Vantaggi economici derivanti da agevolazioni e riduzioni dei premi INAIL;
Certamente uno dei primi vantaggi economici è la riduzione dei costi. Tale affermazione va però vista nella giusta direzione, ossia non applicando i consueti “tagli” sulle spese aziendali nel capitolo Sicurezza bensì incrementando gli investimenti in tale direzione, in quanto i veri costi derivanti dalla non sicurezza risultano essere ben più cospicui di quanto siano i graduali investimenti per il continuo miglioramento. Si riporta di seguito un elenco, non esaustivo, dei costi che un’azienda potrebbe dover affrontare in caso di infortuni sul lavoro:

Costi Diretti
Spese Legali
Sanzioni Amministrative
Perdita di Produzione
Danni a macchine e attrezzature
Aumento dei premi assicurativi
Costi Indiretti
Danno di immagine aziendale, commerciale, marketing
Astensioni dal lavoro dei dipendenti per blocchi, scioperi, ecc.
Riduzione della produttività per assenza di personale

Oltre alla riduzione dei costi appena affrontati, direi già sufficienti per far riflettere attentamente un imprenditore che voglia il bene per la propria azienda e che voglia garantirle un futuro, si aggiungono gli sconti sui premi INAIL da versare, che annualmente vengono riconosciuti alle aziende più diligenti nell'attuare misure di prevenzione a tutela della salute e sicurezza dei propri lavoratori.

Si riportano di seguito le riduzioni disciplinate dal D.M. 3 Marzo 2015:
fino a 10 lavoratori, la riduzione è del 28%;
da 10 a 50 lavoratori, la riduzione è del 18%;
da 51 a 200 lavoratori, la riduzione è del 10%;
oltre 200 lavoratori, la riduzione è del 5%.

7. Una corretta e immediata gestione del cambiamento;
Argomento questo di particolare rilievo in quanto, i cambiamenti in ambito aziendale, sono in genere molto frequenti. Determinati da fattori di mercato, business, richieste del cliente oppure da mutazioni derivanti dai fornitori, condizioni climatiche, fatturi di rischio ecc..., in questo caso una buona pianificazione è di certo un ottimo strumento per affrontare il cambiamento in tempi ristretti e nel giusto modo, traendone i dovuti vantaggi.

Resta inteso che la UNI ISO 45001:2018, così come la OHSAS 18001:2007 che l’ha preceduta, è una normativa la cui applicazione è del tutto volontaria e non obbligatoria, seppure fortemente consigliata per i motivi e vantaggi appena affrontati.
E’ per questo che è importante affermare e far comprendere alle Aziende che: l’adozione di un SGSL è di fondamentale importanza, così come è indispensabile, utile e conveniente la sua costante attuazione sul campo, per affinare e quindi migliorare i processi, le misure correttive da adottare, la gestione del cambiamento, l’attenta valutazione dei pericoli, rischi e opportunità, il tutto sempre nell'intento di perseguire gli Obiettivi e il Miglioramento Continuo.

Questo è lo spirito con cui Sistema ISO nasce e con cui opera a favore delle Aziende, prendendo “per mano” l’Alta Direzione per accompagnarla nel cammino diretto verso gli Obiettivi prefissati.

Il cambiamento dovrebbe essere un amico. Dovrebbe accadere perché programmato, non a seguito di un incidente.
(Crosby Philip B)

Quindi non aspettare, domani potrebbe essere troppo tardi. Sistema ISO è pronta a proiettarti verso un futuro Migliore.




Posta un commento