Mission e Vision di SISTEMA ISO

SISTEMA ISO progetta sistemi di gestione integrati (ambiente, sicurezza e qualità) e fornisce consulenza strategica nel settore della gestione del rischio ambientale, della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il contesto nel quale operiamo



Il mondo di oggi cambia aspetto rapidamente: nuove tecnologie rendono più veloce ed efficiente la nostra vita e la nostra produttività, nuovi mercati aprono scenari prima inimmaginabili. Tutto è interconnesso. Da un lato, questo semplifica la vita e aumenta a dismisura le possibilità. Ma questo è solo il risultato: occorre infatti considerare, da un altro punto di vista, la complessità della struttura che c’è, dietro al cambiamento. Occorrono nuove competenze e, soprattutto, una nuova mentalità, aperta al cambiamento: non si possono affrontare i nuovi scenari con gli stessi strumenti del passato. 
Ciò vale, a maggior ragione, nel settore ambientale e in quello relativo alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro: si tratta di settori strategici, le basi per la sostenibilità ambientale, economica e sociale. Occorre pertanto migliorare continuamente le proprie performances: per farlo, occorre una pianificazione, in grado di gestire il cambiamento, e se possibile anticiparlo. Occorre, in altre parole, progettare un proprio sistema di gestione, in grado di guidare l’azienda verso le sfide del futuro, permettendole di innovarsi, migliorare le proprie performances e il proprio business. 
La certificazione è un patrimonio: un asset strategico dell’impresa. Il raggiungimento della certificazione di un sistema di gestione – è bene sottolinearlo fin da ora – non deve rappresentare un traguardo per l’organizzazione che lo ha progettato, ma un punto di partenza per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità: sostenibilità in relazione all’ambiente, alla sicurezza, alla qualità, e via discorrendo. 
Per arrivare ad ottenere, e mantenere, la certificazione, tuttavia, occorre lavorare molto, ed affidarsi a consulenti altamente specializzati, in grado di guidarvi, di sorreggervi, di consigliarvi in questo lungo, ma affascinante, percorso. Soprattutto, occorre cominciare subito. Conviene arrivare preparati a questo momento: una visione unitaria del sistema aziendale, infatti: valorizza l’intera organizzazione; permette di gestire in modo efficiente ed efficace ogni aspetto della vita aziendale; ottimizza le risorse; contiene i costi; integra le competenze; permette di pianificare i futuri miglioramenti;

La nostra mission


L’obiettivo di SISTEMA ISO è quello di costruire fiducia reciproca con i clienti e essere riconosciuti come la scelta giusta in ogni fase del ciclo di vita di un progetto: vogliamo migliorare il benessere della società creando valore per le future generazioni. Non siamo visionari: siamo realisti, e crediamo nella forza delle idee, e nella possibilità di pilotare il nostro futuro, attraverso una gestione oculata ed innovativa dei processi aziendali.


La nostra vision


SISTEMA ISO vuole essere parte attiva del cambiamento, trasformando in opportunità le sfide che ogni cambiamento porta con sé. La nostra ambizione è quella di essere identificati come partner imprescindibile: nella gestione del cambiamento; nella progettazione del sistema di gestione; nella creazione di nuove forme di business; nel continuo miglioramento delle performances volte all’ottenimento della sostenibilità, nella sua accezione più ampia. Noi saremo là dove accadono grandi cose, per aiutarvi.


Non possiamo pretendere che le cose cambino,
se continuiamo a fare le stesse cose”


A.   Einstein


Posta un commento