Andrea Quaranta fondatore di SISTEMA ISO

Andrea Quaranta fondatore di Sistema ISO
A marzo 2018 ho conseguito il diploma di Master di alta formazione manageriale in “Sistemi di Gestione Integrati Qualità, Sicurezza, Energia e Ambiente” di Alma Laboris e, insieme al mio collega di corso Danilo Olivero, ho fondato la nuova realtà professionale Sistema ISO - Consulenza e Progettazione e Sistemi di Gestione.

Il mio obiettivo è quello di ampliare e diversificare la mia sfera professionale, mettendo a sistema le competenze recentemente acquisite tramite il master e il mio background con quelli del mio socio e di quanti vorranno unirsi a noi in questa nuova avventura. Per il momento, abbiamo sottoscritto una convenzione (che ha per oggetto assistenza amministrativa in ambito normativo ambientale e assistenza per il conseguimento delle certificazioni ISO richieste dalla committenza) con una prestigiosa azienda piemontese che da quasi 40 anni si occupa di ritiro e trasformazione di materiali categoria 1, 2 e 3.


Oltre al master Alma Laboris ho conseguito questi titoli:
- corso UNI EN ISO 19011:2012 (16 h) conduzione delle verifiche ispettive;
- corso per AUDITOR/LEAD AUDITOR (24 h) sistema di gestione per l’Ambiente – ISO 14001:2015;
- corso per AUDITOR/LEAD AUDITOR (24 h) sistema di gestione per la Qualità – ISO 9001:2015;
- corso per AUDITOR/LEAD AUDITOR (24 h) sistema di gestione per la Sicurezza – OHSAS 18001:2007;
- corso per auditor interno (8 h) Sistemi di Gestione per l’Energia – UNI EN ISO 50001:2011;
- attestato progettista e consulente sistemi di gestione integrati qualità, sicurezza, energia e ambiente;
- attestato progettista e consulente sistemi di gestione ambientali (ISO 14001:2015);
- attestato progettista e consulente sistemi di gestione per la Qualità (ISO 9001:2015);
- attestato progettista e consulente sistemi di gestione per la Sicurezza (OHSAS 18001:2007);
- attestato progettista e consulente sistemi di gestione per l’energia (ISO 50001:2011).

Dopo essermi laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, ed aver frequentato il corso di specializzazione in pianificazione economico-ambientale progetto T.R.E.N.D. – Trasferability and Renewability in Environmental Needful Development, presso l’Università di Perugia, mi sono specializzato in diritto dell’ambiente, lavorando presso uno dei primi studi legali specializzati in diritto ambientale (Studio del Prof. Avv. Franco Giampietro, in Roma).

Dopo quasi sette anni di esperienza sia in campo giudiziale che stragiudiziale, nel 2009 ho fondato uno studio che fornisce servizi di consulenza in materia ambientale, “Natura Giuridica” (www.naturagiuridica.com), con una forte connotazione digitale (ho aperto un sito web, un blog ed ho coltivato la mia presenza sui principali social network), al fine di raggiungere il più rapidamente possibile i miei target di riferimento (imprese, PP.AA. e studi legali) sia in ambito italiano che internazionale. 

Giurista ambientale, docente di corsi di formazione, relatore in convegni e seminari in campo ambientale, blogger, ho pubblicato più di centocinquanta articoli per le riviste Ambiente & Sviluppo (Ipsoa, Milano, gruppo WKI) e Ambiente & Sicurezza sul lavoro (EPC), oltre a quasi cinquecento articoli su riviste digitali specializzate.

Da maggio 2015 collaboro con una società francese (RED online), che offre una piattaforma online per la gestione della conformità HSE (hse-compliance.net): sono il referente unico per tutta l’Italia (e per il Canton Ticino in Svizzera), e oltre a gestire il portfolio clienti, per RED online curo la parte contenutistica (redazione di newsletter settimanali sulle novità nei settori HSE; aggiornamento del database normativo in materia di HSE), fornisco assistenza giuridica e realizzo i registri delle prescrizioni legali dei singoli clienti.

Da giugno 2016 collaboro con una società polacca (Ekologistyka24), e fornisco consulenza ambientale e servizi amministrativi in materia di trasporto transfrontaliero di rifiuti per le società di trasporto ad essa associate.

Lavorando in un contesto internazionale, partecipo spesso a call conference web, e mi interfaccio con i miei colleghi in lingua inglese, e con la società madre in francese (in entrambi i casi, le comunicazioni avvengono sia per iscritto che in forma orale).

Altre informazioni sono contenute nella sezione: Curriculum Vitae di Andrea Quaranta

Posta un commento