Riduzione tasso INAIL con SGSL

0 commenti
Investire in Sistemi di Gestione in ambito Sicurezza sul Lavoro, di seguito SGSL, comporta, fra gli altri, il vantaggio concreto di usufruire di una  riduzione del tasso medio di tariffa INAIL attraverso lo strumento OT24, che le imprese devono presentare ogni anno.
Normalmente, se si investe in sicurezza sul lavoro nella propria impresa, a seconda della tipologia di intervento vengono affidati dei punteggi: l'ottenimento del beneficio INAIL è vincolato al raggiungimento di almeno 100 punti totali. 
Adottare un SGSL diventa un modo efficace per ottenere il punteggio massimo in una sola volta, beneficiando della riduzione del premio INAIL. 
Per avere lo sconto sul premio INAIL, tramite la compilazione del modello OT24, le aziende che non hanno un SGSL possono adottare due o più misure di intervento per raggiungere  100 punti.
Tuttavia, per richiedere il beneficio potrebbero incorrere ogni anno in alcune difficoltà.
Tali misure, infatti, possono:
- essere difficili da individuare e rendicontare tramite l’invio della documentazione probante; 
- essere onerose da riproporre ogni anno; 
- veder ridotto il proprio punteggio rispetto all’anno precedente. 

Invece, una volta implementato un SGSL tutti gli anni si può chiedere all'INAIL la riduzione: "basta" adottare delle misure per mantenerlo, aggiornandolo.

Secondo le linee guida UNI-INAIL MP, che riguardano l’implementazione di sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro nelle micro e piccole imprese, la loro applicazione va modulata sulle caratteristiche complessive dell’azienda che vuole adottarle, tuttavia  è bene ricordare che l’adozione non è obbligatoria.

Si tratta di un sistema SGSL non certificato, quindi meno costoso e invasivo rispetto a quelli certificati: di conseguenza, si evitano le spese del certificatore esterno, e tutte le risorse economiche sono orientate all'implementazione del sistema stesso.
In ogni caso nulla vieta che il sistema possa essere anche certificato, con gli ulteriori vantaggi che ciò comporta...


Inoltre, come si legge nella guida INAIL 2019 alla compilazione dell'OT24, "In generale si evidenzia che alcuni interventi possono avere valenza pluriennale; essi, infatti, mantengono la loro validità negli anni sin quando l’azienda continua a mantenere ed attuare quanto previsto dall’intervento (procedure, modalità operative, codici di pratica, adozione di un sistema di gestione, ecc.). 
È però necessario che l’azienda ripresenti annualmente l’istanza e dimostri, anno per anno, tale continuità di attuazione mediante la documentazione probante indicata, relativa, appunto, all’”anno di riferimento” 2018".

E' bene sottolineare che i vantaggi in termini di riduzione premio INAIL sono solo alcuni di quelli che la realizzazione e il mantenimento di un sistema di gestione comporta: con un SGSL migliora la gestione delle procedure interne della sicurezza, organizzate secondo una logica "di sistema".
In questo modo vengono individuati soggetti e mansioni in relazione agli aspetti veramente importanti nella sicurezza sul lavoro: - valutazione dei rischi; - utilizzo dei DPI; - formazione dei lavoratori; - visite mediche; - manutenzione delle attrezzature e degli impianti tecnologici; - monitoraggio continuo di tutti questi aspetti (al fine di migliorare le prestazioni del sistema attraverso audit e riesame annuale).

L’azienda può inviare ogni anno, al portale INAIL OT24, sempre e solo alcuni documenti probanti, quali: - politica; - organigramma; - audit dell'anno; - riesame dell'anno. Il termine stabilito per la presentazione del modello OT24 è il 28 febbraio. 

Sistema Iso realizza, e vi aiuta ad implementare e a mantenere, il vostro SGSL, ideato su misura per le vostre caratteristiche ed esigenze,  e vi supporta  nella compilazione del modello OT24.

Contattateci subito per un preventivo! Avrete la possibilità di avere un vostro sistema di gestione sicurezza (e mantenerlo) chiavi in mano!





Posta un commento